spacer
Benvenuti su Geotecni - progettare con i Geosintetici 1
Progettare con i Geosintetici 1
1
1
header
navigation
Per informazioni

 

e-mail:

info@geotecni.it

 

 office: 090/388619

fax:       090/388619

 mob: 338/4841059

 

footer
Geotecni.it

 

Discariche e bonifica di aree inquinate

 

  

 

L’utilizzo dei geosintetici nella costruzione delle discariche controllata è oramai diventato indispensabile soprattutto perché questi sistemi sono concepite come opere ingegneristiche a lunga e lunghissima durata.

I geosintetici vengono di norma utilizzati sia sul fondo che nelle coperture delle discariche.

Nella costruzione di nuove discariche è buona norma soprattutto sul fondo e sulle scarpate utilizzare dei sistemi combinati di impermeabilizzazione che consistono nell’accoppiamento di manti  impermeabili sintetici in HDPE con geocompositi bentonitici o materassi con all’interno betoncino argilloso.

 La normativa prevede al di sopra di questo pacchetto la presenza di uno strato drenante per la captazione del percolato( la superficie di impermeabilizzazione basale deve essere conformata a compluvi e displuvi in modo da favorire l’allontanamento veloce del percolato tramite le tubazioni fessurate installate sopra l’impermeabilizzazione all’interno dello strato drenante).

 

  

Quando la discarica è esaurita è di fondamentale importanza impedire che le acque di infiltrazione vadano a contatto con i rifiuti( produzione di percolato ) e contrastare i fenomeni di erosione.

Per questi motivi il pacchetto di copertura delle discariche controllate è così importante.

Nella realizzazione della copertura nella in sicurezza delle discariche e nella bonifica dei siti inquinati ad esempio vengono previste per evitare le infiltrazioni dell’acqua manti bentonitici e geomembrane in HDPE laminate con LDPE, geotessuti di protezione e per la realizzazione di piste di cantiere, geogriglie tridimensionali per impedire lo scivolamento di strati di terreno su scarpate lisce inclinate,argini di contenimento in terra rinforzata, geocompositi drenanti per captazione biogas e acque di infiltrazione.

Contattate i nostri uffici al numero 090/388619

mob. 338/4841059 o scriveteci per e-mail a info@geotecni.it e sapremo fornirVI suggerimenti, disegni esecutivi, voci di capitolato e analisi prezzi, relazioni e calcoli relativi ai nostri materiali e utili ai fini della redazione dei Capitolati speciali di appalto.

 

 

 

footer
Recent Picture
footer
Geotecni
footer
 
 
 
footer
Copyright © 2008 Geotecni - dott. Cristian Imprescia- P.IVA= 02821240831 - Best Viewed in Mozilla Firefox